Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Giovedì 25 ottobre presentato a Roma il bilancio sociale della Figc

Tra le pagine del documento spazio dedicato anche alla collaborazione con la Uisp, con la manifestazione dei Mondiali Antirazzisti e le attività della rete Fare

di Redazione Uisp nazionale

 

ROMA - La Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha presentato giovedì 25 ottobre a Roma il suo bilancio sociale 2012. Sia il presidente Abete, sia il numero uno del Coni, Petrucci, hanno sottolineato che si tratta della prima Federazione sportiva che si dota di questo strumento di trasparenza e di misurazione dell'impatto sociale delle sue attività. All'interno della pubblicazione realizzata per l'evento che raccoglie tutte le esperienze sociali della Federazione, un intero capitolo è dedicato alla Uisp e ai Mondiali Antirazzisti nell'area "Lotta al razzismo e alla discriminazione".

"La Figc è impegnata attivamente contro ogni forma di razzismo e discriminazione, promuovendo valori come il rispetto e l'integrazione", si legge a pagina 83 del rapporto. "I Mondiali antirazzisti, nati nel 1997 con l'obiettivo di contrastare il razzismo nel rispetto della multiculturalità e delle diversità, sono una manifestazione non competitiva che comprende varie discipline sportive, tra le quali il calcio. Promossa e organizzata da Uisp, partner per l'Italia della rete Fare, l'iniziativa ha come obiettivo il coinvolgimento di tutte le realtà culturali, dai gruppi di ultrà alle minoranze, alle comunità di migranti. La Figc ha supportato l'organizzazione dell'edizione 2011".

"Nel 2011, in collaborazione con Fare e Uisp, la Figc ha organizzato un corso per i 127 delegati dei club professionistici di Serie A, Serie B e Lega Pro valido ai fini del rilascio delle Licenze nazionali". "La Figc ha partecipato a seminari e conferenze legati al tema della lotta al razzismo e alla discriminazione tra cui il "Seminario Uefa sulla discriminazione istituzionale" svoltosi ad Amsterdam e la conferenza "Metodi pilota innovativi per l'inclusione sociale attraverso lo sport" promosso da Policy center for Roma and Minorities e Uisp presso il Forum del terzo settore a Roma".

(i.m. - e.f.)